I Promotori Della Dieta

Ho elencato qua alcuni dei maggiori promotori della dieta carnivora. Sicuramente ne ho tralasciati diversi: ne stanno venendo fuori sempre di nuovi e sono soprattutto medici.

Shawn Baker

Chirurgo ortopedico e campione mondiale. Baker è spesso considerato il “re della dieta carnivora”, essendo stato il primo a popolarizzarla.

Shawn Baker

Baker ha iniziato la dieta carnivora nel 2016. Nel 2017 viene intervistato da Joe Rogan ed espone così la dieta carnivora a milioni di persone.

L’ottimo libro di Shawn Baker sulla dieta carnivora, purtroppo, non è ancora disponibile in italiano.

Il libro

Se capite l’inglese, sul sito di Baker ci sono moltissime testimonianze di persone guarite da condizioni serie grazie alla dieta carnivora. Inoltre, sono molto interessanti anche le interviste che Baker svolge sul suo podcast e potete seguirlo anche su X e Facebook.

Anthony Chaffee

Medico neurologo ed ex-giocatore professionale di Rugby.

Anthony Chaffee

Ho scoperto Chaffee tramite il suo brillante intervento intitolato “Le piante stanno tentando di uccidervi!”.

Ho tradotto l’intervento in italiano e ho inviato i sottotitoli al team di Low Carb Down Under che li hanno aggiunti al video. Potete, quindi, godervi l’intervento con i sottotitoli in italiano:

Al momento in cui sto scrivendo, l’italiano è l’unica traduzione disponibile per questo video su YouTube.

Se comprendete l’inglese, potete approfondire gli argomenti di Chaffee tramite il suo libro “Why we are carnivores”. Personalmente non ho letto il libro, ma il lettore del blog che me l’ha segnalato mi ha riferito che è costituito dai seguenti capitoli:

1) Spiegazione dell’apparato digerente
2) Perché la cosa migliore è mangiare solo carne
3) Perché le piante provano ad avvelenarvi
4) Intervista ad un oncologo

Sempre se capite l’inglese, vi consiglio il podcast di Anthony Chaffee che è estremamente interessante. Potete seguire Anthony Chaffee anche su X e Instagram.

Ken Berry

Medico di famiglia. Il dottor Ken Berry ha un canale Youtube con milioni di followers.

Ken Berry

Se capite l’inglese, potete seguire Ken Berry anche su X e Facebook.

Bart Kay

Al momento in cui sto scrivendo, vi sono promotori della dieta carnivora più conosciuti di Bart Kay, ma difficilmente qualcuno più preparato. Rispetto ad altri medici promotori che hanno sviluppato un interesse nell’alimentazione, Bart Kay è uno scienziato dell’alimentazione e della fisiologia.

Bart Kay

Kay ha insegnato aspetti di fisiologia, anatomia, biochimica, metabolismo/nutrizione e progettazione/statistica della ricerca dal 2001, sia nel Regno Unito che in Australasia. Ha fornito consulenze per ottimizzare le prestazioni fisiche agli All Blacks della Nuova Zelanda, all’Associazione degli Arbitri della National Rugby League, alla Royal Australian Defence Force e all’Esercito Reale della Nuova Zelanda. Kay ha diverse pubblicazioni nei campi della fisiologia dell’esercizio, biochimica, metabolismo, nutrizione, statistica e modellazione delle prestazioni fisiologiche.

Se capite l’inglese, potete seguire Bart Kay sul suo canale Youtube. Inoltre, è spesso divertente seguire il suo canale, perché per rendere più d’intrattenimento i suoi contenuti usa un approccio molto provocatorio.

Mikhaila Peterson e Jordan Peterson

Non un medico, ma figlia del famoso psicologo Jordan Peterson. Mikhaila ha sofferto di gravissimi problemi di salute sin dall’infanzia e si è dovuta anche sottoporre a diverse operazioni chirurgiche, finché non ha risolto i problemi con la dieta. Mikhaila mangia esclusivamente carne di ruminanti, in genere manzo.

Mikhaila Peterson

Mikhaila ha popolarizzato la propria dieta chiamandola la “Lion Diet”, cioè la “dieta del leone”, e offre tutte le informazioni a riguardo, compresa la sua storia personale, sul sito dedicato alla dieta.

Mikhaila ha anche tenuto un intervento a TEDx che però alla fine non le è stato pubblicato dagli organizzatori, perché hanno ritenuto la sostanza dell’intervento “non scientifica”. La cosa strana è che Mikhaila nell’intervento si è limitata a riportare esclusivamente la propria esperienza personale e non ha fatto alcuna affermazione di natura scientifica.

Ispirato dagli incredibili miglioramenti causati dalla dieta alla figlia, anche il padre, Jordan Peterson, ha adottato questa dieta.

Jordan Peterson

Jordan Peterson, come da lui stesso riportato, mangia solo bistecche con sale e beve acqua. Dato il suo grande seguito, Jordan Peterson ha indubbiamente fortemente contribuito alla diffusione della dieta carnivora.